EMILIA ROMAGNA, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO

HOTEL PER INTOLLERANTI E CELIACI A RIMINI: UNA SOLUZIONE A DUE PASSI DAL MARE

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Si avvicina sempre più velocemente la prossima edizione del Gluten Free e Lactose Free Expo, a Rimini, che quest’anno, fra l’altro, porta con sè molte novità e anche un nuovo nome. Proprio a te che ne prenderai parte come visitatore voglio riservare due sorprese: la prima è una recensione di un hotel per intolleranti e celiaci che è quasi diventato un punto di riferimento per i partecipanti all’evento. La seconda è un codice sconto che potrai utilizzare per l’acquisto del tuo biglietto online.

Proprio perché questo post si prospetta ricco di tante info utili, oltre a quelle che ti ho lasciato in tutti i miei post precedenti dedicati ai locali dove mangiare e agli alberghi in cui dormire, andrò dritta al sodo.

L’Hotel per intolleranti e celiaci che si è conquistato l’attenzione e la fiducia di molti visitatori della fiera, fino a diventare location di numerosi eventi dedicati, è l’hotel Corallo, che si affaccia da un lato su Viale Amerigo Vespucci, al numero 46, e dall’altro sul lungomare di Rimini, fronte stabilimenti balneari.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

In effetti ci sono stata a più riprese e per varie occasioni.

Prima fra tutte, anni fa ormai, una cena con altre blogger partecipanti all’evento, molto più esperte di me in materia di intolleranze alimentari.

Negli anni ci sono poi tornata sempre in occasione di un pranzo o una cena, proprio per evitarmi la fatica di trovare altri locali ferrati su tali esigenze, non ancora provati.

L’anno scorso, infine, quando il mio viaggio a Rimini è stato davvero una toccata e fuga, con in mezzo anche del lavoro portato da casa, non ho voluto perder troppo tempo fra vitto e alloggio, sicché sono andata a colpo sicuro e mi sono riservata una camera all’hotel Corallo, sapendo ci fosse anche la possibilità di usufruire del servizio ristorante, senza barcamenarmi in giro per la città.

Ecco quindi che, ora, ho deciso di dedicarvi finalmente una recensione, avendolo conosciuto a 360° e non solo lato cucina.

Nel descrivere questo hotel per intolleranti e celiaci a Rimini, partirò proprio dalla cucina.

Il ristorante è collocato sul lato opposto rispetto all’ingresso dell’hotel.

È totalmente circondato da finestre ampie, da un lato vista hall e reception e dall’altro vista mare.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Un bello spettacolo insomma, se ci capiti per pranzo o colazione.

Quest’ultima ha un’offerta molto ampia e variegata, sia dolce che salata, senza glutine, senza lattosio e vegana.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Diversi i buffet, separati in base alle esigenze, si dividono in tre isole dedicate a beverage, marmellate, cereali, torte, rotoli dolci, salumi, salmone, e chi più ne ha più ne metta.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Insomma, difficile rimanere a bocca asciutta.

Solo per renderti l’idea, questa è stata la mia colazione.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Come spesso mi capita quando vedo tanta abbondanza, ho completamente perso di vista il senso del limite, non facendomi mancare proprio nulla di tutto ciò che potessi assaggiare.

Per i pranzi o le cene, invece, l’hotel Corallo propone due o tre alternative fra cui scegliere, sia fra i primi che fra i secondi piatti.

Antipasti, contorni, frutta e dessert, invece, sono a buffet. Per cui ognuno si serve per conto proprio.

In questo caso, almeno se soffri di altre intolleranze, ti conviene farti guidare dal personale di sala. Non tutto ciò che è esposto va bene per tutti. Di fatto, in molti vassoi, erano presenti formaggi o ingredienti contenti lattosio.

Un esempio di menù consumato per la mia cena è stato il seguente.

Tagliatelle alla bolognese.Immancabili in ogni mio viaggio in Emilia Romagna.

Straccetti di carne con rucola e patate al forno.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Bignè ripieno di gelato alle fragole.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Beh, se fosse un gelato non ricordo bene, ma ricordo perfettamente che era un po’ tutto il pezzo ancora piuttosto congelato.

Nulla da dire sulla preparazione in materia di celiachia e intolleranze alimentari. Tutte le proposte sono senza glutine e molte anche senza lattosio.

Se avverti in anticipo delle tue esigenze senz’altro mangerai sicuro.

Ciò che mi ha lasciata perplessa è stato un po’ il gusto, soprattutto di pane e pasta. Entrambi fatti in casa e senza glutine ma, per me che non sono celiaca e ancora mangio glutinoso, non so, non posso dire sia stato il miglior senza glutine provato in vita mia.

Diciamo pure che, se non hai il palato davvero molto esigente, il Corallo può essere l’hotel ideale per intolleranti e celiaci, in un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gli ambienti, però, si presentano in modo gradevole, pulito e ordinato.

Hotel Corallo - Travel Free From

Bar hotel corallo - Travel Free From

Inclusa la camera, forse un po’ piccolina, ma adatta alle mie esigenze e alla durata della mia permanenza.

Camera hotel Corallo - Travel Free From

Dotata, fra l’altro, di un piccolo terrazzino dal quale, anche se in foto non si vede, si scorge il mare.

Terrazzino hotel corallo - Travel Free From

Avevi già avuto occasione di pernottare e mangiare al Corallo di Rimini?

Bene, valutalo per la tua prossima visita, anche in virtù del fatto che oltre ad essere un hotel per intolleranti e celiaci molto preparato è anche ben collegato alla fiera.

Gli autobus che, a pochi passi dalla struttura, conducono dritti all’evento sono numerosi. Certamente l’8, il 9 e l’11 ci passano.

Arriviamo, dunque, a parlare della prossima edizione del salone dedicato alle intolleranze alimentari e, da quest’anno ancora di più, alle esigenze alimentari speciali in generale.

La kermesse, nella sua prossima edizione, prende il nome di FOODNOVA e si terrà dal 16 al 19 novembre, nel quartiere fieristico di Rimini.

In realtà si tratta di un network di eventi dedicati proprio alle nuove esigenze alimentari e include al suo interno il Gluten Free Expo, il Lactose Free Expo, la Vegan Fest e l’Ethnic Food Expo, dedicato principalmente alla cucina kosher.

Insomma un evento che ho visto crescere negli anni, ampliandosi sempre di più, includendo sempre nuove proposte, aziende ed esigenze nuove e sempre più diffuse fra i consumatori.

Per questa ragione, anche quest’anno, pur non avendo ancora certezza di potervi partecipare, ho voluto dare il mio sostegno come blogger ufficiale e offrire a te la possibilità di accedervi a un costo agevolato.

Hotel per intolleranti e celiaci - Travel Free From

Se infatti, al momento dell’acquisto, inserirai il codice sconto che vedi nell’immagine sottostante, potrai usufruire di una riduzione sul costo del biglietto, pensata proprio per te che segui il mio blog.

Codice sconto foodnova - Travel Free From

Se poi stai ancora valutando la possibilità di andarci, beh, non aspettare molto.

Il fatto che negli anni l’attenzione sulle nostre esigenze speciali sia aumentata al punto da tirare su una fiera così ampia e costantemente in crescita è una cosa buona, che merita di essere incoraggiata.

In più, potrai avere l’occasione di visitare una città molto affascinante come Rimini, in un momento dell’anno in cui, secondo me, viene fuori in tutta la sua autenticità e bellezza.

Se poi sei titubante perché ancora non sai dove alloggiare e mangiare “senza”, oltre all’hotel per intolleranti e celiaci che ti ho appena recensito, allora fai una rapida ricerca nel blog e troverai molte alternative valide fra cui scegliere.

Che ne pensi? Credi valga la pena farci un salto?

Magari riusciremo a incontrarci!