Puglia, SENZA LATTE

IL SUPER BAR A TRANI: ECCO UNA VERA PASTICCERIA PER INTOLLERANTI

Pasticceria per intolleranti - Travel Free From

Oggi ho deciso di iniziare la settimana in dolcezza, così vi porto a fare un giro in una vera pasticceria per intolleranti alimentari nel pieno centro storico di Trani.

Il suo nome è Super Bar, meglio conosciuto on-line grazie al loro E-commerce Dolci per Intolleranti, ma potrete individuarlo facilmente anche in città, accanto al cinema Impero, in via Mario Pagano.

Pasticceria per intolleranti ingresso - Travel Free From

Non è sempre stata una pasticceria per intolleranti, anzi, la sua storia è piuttosto datata, come tutto il quartiere in cui è collocata.

Io l’ho cercata appositamente ma ci sono finita dentro per caso, attratta dai colori della vetrina.

Un trionfo di colombe e uova di Pasqua pronte per essere portate a casa o spedite in tutta Europa, avvolte in fantasiose confezioni a pois, dal sapore rétro e moderno allo stesso tempo, un po’ come tutto il locale.

Pasticceria per intolleranti vetrina - Travel Free From

Superato l’ingresso della pasticceria per intolleranti, mi sono ritrovata in un ambiente piccolo e accogliente, dominato da un lungo bancone espositivo con la vasta varietà di dolci freschi e secchi, quasi tutti rigorosamente senza lattosio.

Pasticceria per intolleranti bancone - Travel Free From

È qui che ho incontrato Maria e Nicola, i due fratelli gestori del bar.

Lo spirito di accoglienza e il senso di familiarità sono stati immediati.

Nicola ha svariati interessi. Potreste ritrovarlo dietro al banco della pasticceria come del bar o nel laboratorio proprio alle spalle del locale, a preparare l’assortimento di cioccolatini.

Pasticceria per intolleranti cioccolatini - Travel Free From

Potrebbe, ancora, spalancarvi le porte del loro B&B Ajde, lo stesso in cui buona parte dei dolci diventano la base per la vostra colazione free from in camera.

Maria è la sorella, invece, mamma di Alessandro e volto web e social dell’attività. Quella che ha messo su il portale Dolci per Intolleranti e che permette a tutti coloro che hanno esigenze alimentari speciali e sono sparsi dentro e fuori l’Italia di assaggiare ottime prelibatezze artigianali.

Eh sì, attraverso il sito potrete ordinare colombe, uova, panettoni, pandori e pasticceria secca. Tutte possono essere senza glutine, lattosio o vegan, fatte in casa e spedite in 24h.

Pasticceria per intolleranti colomba senza glutine - Travel Free From

Pasticceria per intolleranti colomba senza lattosio - Travel Free From

Della serie non esistono più scuse per privarvi di dolci tradizionali durante le vostre feste in famiglia.

In ultimo, e non certo per importanza, c’è lui, Giovanni, il papà di Nicola e Maria, il pasticcere “senior”, come lo hanno definito, e anche colui che ha messo su l’attività.

Lui è l’uomo che rende possibile questo piccolo miracolo tutti i giorni, quello in perenne tenuta da laboratorio, mani sporche di farina e incessante voglia di lavorare.

Qui viveva una contessa e queste erano le sue stalle. La pasticceria, invece, esiste dal 1925. Io ci ho lavorato a 16 anni, poi ho fatto altre esperienze e sono tornato qui a 33 anni per rilevarla. Era il 1976, 42 anni fa. Da allora non mi sono più fermato.” – Mi ha raccontato Giovanni mentre mi mostrava vecchie foto della via.

Pasticceria per intolleranti foto - Travel Free From

Maria e Nicola aiutano papà Giovanni ad essere al passo con i tempi, pur rimanendo fedeli alle ricette tradizionali.

“Abbiamo iniziato a produrre senza lattosio perché la richiesta era sempre più in aumento” – mi ha spiegato Maria – “Ora sembra che il numero di intolleranti al lattosio sia in costante espansione e così abbiamo deciso di eliminare completamente il latte dalle nostre produzioni. Neanche io lo consumo più e mi sento meglio. Per i nostri dolci utilizziamo un preparato vegetale, non a base di soia, che diluiamo al punto da mantenere intatta struttura e delicatezza. Questo ci ha permesso di produrre tutti i dolci senza lattosio, tranne qualche rarissima eccezione, dove c’è panna.”

Pasticceria per intolleranti uovo senza lattosio - Travel Free From

In realtà al Super Bar si possono trovare dolci per tantissime esigenze. C’è varietà d’offerta per vegani, allergici alle uova, celiaci o gluten sensitive.

Vi basterà sfogliare il catalogo on-line per scoprire tutte le loro offerte e rimanere stupiti dal sapore inalterato rispetto alle produzioni tradizionali.

Chiaramente anche io ho testato qualcosa, anzi tanto.

Ho speso tutto il tempo della nostra piacevolissima chiacchierata davanti ad un vassoietto ricolmo di pasticceria fresca, cremosa e “cioccolatosa”.

Non solo, ho fatto anche razzia di cornetti e brioche vegane, divenute poi la mia colazione a letto della domenica mattina.

Pasticceria per intolleranti brioche vegane - Travel Free From

E anche mignon, cioccolatini e biscotti da far assaggiare alla famiglia.

Pasticceria per intolleranti vassoio super bar - Travel Free From

Volete conoscere l’esito? Beh, il parere è stato unanime. I sapori sono quelli d’altri tempi.

Paola sai, quando ero piccola non mangiavo tutto e facevo sempre capricci. Così la nonna mi dava i soldi e andavo nel forno dietro l’angolo a comprare una brioche come quella che mi hai portato, da mangiare a colazione. Questa ha lo stesso identico sapore, non ne assaggiavo una simile da 60 anni” – Il commento di mia madre.

Io mi sono sciolta ad ogni boccone, invece. Inutile spiegarvi che ho perso il piacere di un pasticcino con la crema da quando ho scoperto la mia intolleranza al lattosio.

Pasticceria per intolleranti mignon senza lattosio - Travel Free From

Ogni volta che ci riuniamo per il pranzo delle feste, sono lì che sbavo a guardar gli altri affondare i denti nelle paste della domenica, mentre a me viene riservata sempre la solita crostata alla marmellata senza burro.

Questa volta me la sono goduta, ogni singolo boccone, ad occhi chiusi, senza distrazioni e interferenze.

Ho assaggiato le mousse al cioccolato, il cannoncino con la crema, i biscotti salutari fatti con bacche di goji  e curcuma, i cioccolatini vegani ripieni con marmellata di mela cotogna e arancia amara. Anche questa fatta in house da frutta 100% naturale e coltivata nel giardino dietro casa.

Pasticceria per intolleranti marmellate naturali - Travel Free From

Nella pasticceria per intolleranti Super bar se ne trovano comunque di tutti i colori.

In questo periodo certamente sono le zeppole di San Giuseppe e i dolci tipici pasquali a far da padroni. Altri esempi possono essere questi nodini ricoperti di glassa o il Panvinesco. Ma credo abbiate compreso anche voi che ogni gusto può essere soddisfatto.

Pasticceria per intolleranti zeppole senza lattosio - Travel Free From

Pasticceria per intolleranti meringhe - Travel Free From

Così, se vi trovaste a passare in questo piccolo gioiello che è la città di Trani, ora sapete bene dove alloggiare, fare colazione e recuperare souvenir gastronomici free from da portare a casa.

Io senz’altro ci tornerò molto presto.

Chi altro ha provato i prodotti di questa pasticceria per intolleranti? So che siete in tanti, per cui spazio ai commenti.