BIOLOGICO, EMILIA ROMAGNA, Mare

2+1 IDEE PER UN WEEKEND A RIMINI

idee per un week-end a Rimini - TRAVEL FREE FROM

Se si parla di Riviera Romagnola, le prime cose che vengono in mente sono le serate in discoteca tra amici e molto divertimento, ma un fine settimana in questa località può non bastarti per scoprire tutto quello che c’è da fare e visitare, in questi luoghi. Dalla bellezza della sua natura, al fascino della sua antica storia, c’è sempre un motivo per andare nella Riviera Romagnola. Così, anche se te ne ho già parlato fino alla nausea eccoti un paio di idee per un weekend a Rimini, anche fuori stagione.

In fondo, le spiagge, gli stabilimenti, gli happy hour in riva al mare non sono l’unica alternativa che la costa della Romagna può regalarti.

Se ricordi, ti ho già raccontato delle strade di Rimini, lontane dal mare, quelle più interne, nascoste e colorate. Credo che fuori dalla stagione estiva Rimini dia il meglio di sé, venendo fuori in tutta la sua genuinità.

Così, se ancora non hai messo in conto cosa fare, ti fornisco un paio di idee per un weekend a Rimini, fra storia, sagre, relax e buon cibo bio.

UN PO’ DI STORIA

Rimini ha una storia molto antica. Anche se ad oggi sembra una città moderna, nel passato è stata protagonista di molti eventi storici per via della sua posizione geografica.

Ariminum venne fondata dai romani dopo una battaglia contro i galli che vennero sconfitti, conquistando quello che fu uno dei principali centri commerciali di smistamento.

Da qui parte infatti la via Flaminia, una delle strade fondamentali in quei secoli, che metteva in comunicazione Rimini con Roma. Non te l’aspetteresti mai da questa città, ma visitando il centro storico potrai avere la fortuna di imbatterti in affascinanti scorci e resti archeologici, oltre alle piazze, ai monumenti e al lungomare.

SAGRE LOCALI E PRODOTTI BIO

L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane più gradite, perché riesce a soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore.

Una terra accogliente che ha un grande valore aggiunto, la cucina tipica locale. Sfido chiunque ad affermare di non aver mangiato bene in uno dei suoi locali che, per fortuna, da un po’ di tempo dimostrano una grande attenzione verso noi intolleranti alimentari.

E a questo proposito non posso fare a meno di citare fra le idee per un weekend a Rimini, una delle sagre che puntellano questo territorio.

In qualsiasi periodo dell’anno tu voglia visitarla, infatti, nella Riviera Romagnola potrai sempre partecipare a una sagra imperdibile. Famosissima è quella della piadina, tanto quanto quella della trippa e dello strozzaprete, il tutto accompagnato da assaggi di vino novello locale, come il Sangiovese.

Un’altra importante caratteristica di questa terra è la grande quantità di produzione locale.

Sulle tavole dei ristoranti, il più delle volte, si trovano prodotti a chilometro zero, coltivati su terreni agricoli biologici certificati, senza prevedere l’utilizzo di pesticidi e di fertilizzanti.

cucina bio a Rimini - TRAVEL FREE FROM

Anche gli hotel si stanno adattando alle richieste dei loro ospiti, soprattutto a quelle in campo culinario.

In cucina è sempre più forte l’attenzione nella scelta dei prodotti utilizzati, per favorire maggiormente quelli del posto e dare valore alla tradizione gastronomica locale.

Di conseguenza, l’offerta dei menù si arricchisce sempre più delle opzioni vegane e vegetariane.

La caratteristica principale di molte delle strutture ricettive è quella di essere a conduzione familiare, in questo modo si riesce a ricreare un ambiente ospitale che sa di casa.

HOTEL SOSTENIBILI PIÙ CICLOTURISMO

Soggiornando in un hotel biologico a Torre Pedrera, a nord di Rimini, potresti scegliere di intraprendere un week-end all’insegna della scoperta della natura e dell’ambiente.

Due aspetti fondamentali da considerare se cerchi idee per un weekend a Rimini lontano dalla calca estiva.

I viaggiatori ormai lo sanno che preservare l’ambiente e rispettare la cultura locale sono le caratteristiche vincenti del turismo sostenibile, che aiuta a migliorare la qualità della nostra vita e a proteggere il pianeta.

Gli hotel biologici sono ristrutturati con lo scopo di avere il minor spreco possibile di energia, acqua e prodotti alimentari. Sono sostenibili, etici e verdi, attenti alla raccolta differenziata e alla qualità del soggiorno dei loro ospiti.

Oltre che lungo la costa, questi hotel si trovano anche nella parte più interna della regione.

Il fascino delle colline romagnole ha fatto sì che si sviluppasse il cicloturismo: con l’organizzazione di escursioni avventurose in bicicletta, che permettono di conoscere e ammirare i paesaggi dell’entroterra romagnolo.

idee per un week-end a Rimini - TRAVEL FREE FROM

Paesaggi elogiati da poeti, disegnati da artisti e scelti come set cinematografici per la bellezza dei loro colori.

Solo la bicicletta ti permette di immergerti completamente nella natura e percepire tutta la sua bellezza, che restando sulla costa non riuscirai ad ammirare.

E se Cremonini cantava: “com’è bello andare in giro con le ali sotto i piedi” riferendosi a una vespa, noi preferiamo farlo in bicicletta: dammi una bici e ti porto in vacanza!

Un fine settimana in Romagna ti permette di vivere l’esperienza che desideri ad un prezzo ottimale, lasciando con sé la voglia di ritornare a visitarla.