CONSIGLI PRATICI, VEGANO

CERCHI UNA IDEA PER LE TUE VACANZE VEGAN FRIENDLY? ECCO DOVE ANDARE!

Idea per le tue vacanze vegan friendly - Travel Free From

Ogni volta che decido di scrivere un articolo come questo mi viene subito in mente la ragione per cui ho aperto questo blog: fornire spunti e soluzioni a chi ama viaggiare e  ha esigenze alimentari speciali. Anni fa, per me, è stata una grande mancanza e ogni volta che decidevo di spostarmi mi toccavano lunghe telefonate, spesso in lingua inglese, per chiarire e chiedere soluzioni, prima di recarmi personalmente nei diversi locali. Ora molte cose sembrano più facili, ma non è mai abbastanza. Così, se stai cercando una idea per le tue vacanze vegan friendly, te la servo subito.

Qui troverai alcune destinazioni, in Italia, con hotel forniti di cucina vegana.

Non mi limiterò a una sola regione, ma spazierò da nord a sud, toccando le località nostrane più affascinanti, così da offrirti molte possibilità di scelta.

Senza oltre indugiare, quindi ecco dove andare se cerchi una idea per le tue vacanze vegan friendly.

Idea per le tue vacanze - Travel Free From

MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI

Partiamo dalla provincia di Livorno, in uno dei borghi più famosi della Costa degli Etruschi.

Un luogo affascinante, dominato dall’imponente castello medievale, che si trova arroccato sulla collina.

Qui c’è un hotel, il Residence Alle Dune, in cui potrai scegliere se alloggiare in camera o appartamento.

In più, per coronare la tua vacanza slow, potrai rilassarti all’interno della loro Spa e, se ci capiti durante la bella stagione, sdraiarti al sole nella loro spiaggia convenzionata.

Anche se fondamentale per le tue esigenze è la presenza del menù proposto dalla loro cucina, ideale per vegani, vegetariani e celiaci.

PALERMO

La gloriosa Palermo, dove, fra lo stile liberty del centro storico e le splendide spiagge, potrai realizzare la tua una vera vacanza siciliana.

Nel cuore della città, al Bed & Breakfast Novecento, sperimenterai una vera colazione all’italiana, caratterizzata da alimenti biologici e un ricco menù per vegani.

CARLOFORTE

In provincia di Carbonia Iglesias, nella splendida Sardegna, è il solo paese dell’isola di San Pietro che si trova nell’arcipelago sulcitano, di origine vulcanica.

Qui potrai scoprire un passato legato alle tradizioni genovesi e liguri e un mare incantevole.

Anche in questo caso, il Bed & Breakfast Ghiro ti accoglierà in un’antica casa settecentesca, in pieno centro storico, ristrutturata secondo i criteri della bioedilizia.

Oltre alla magnifica struttura, potrai godere anche di una colazione caratterizzata da alimenti biologici, prodotti a Km 0, di stagione, equosolidali e su richiesta anche vegani, vegetariani e senza glutine.

Scovare una idea per le tue vacanze vegan friendly non è semplice, lo so, ma sempre più gli albergatori si stanno adeguando alle esigenze di noi viaggiatori.

Se è vero che vacanza vuol dire relax e stacco dalla realtà quotidiana, è pur vero che rimane un diritto mantenere anche il proprio stile di vita senza stress.

La cucina e i suoi prodotti sono fondamentali nella scelta di una destinazione e nell’organizzazione di una vacanza, soprattutto se si soffre di intolleranze alimentari.

Per questo motivo il nostro bel Paese cerca di soddisfare, più spesso, le esigenze di intolleranti, vegani e vegetariani.

Idea per le tue vacanze vegan friendly - Travel Free From

BELLARIA-IGEA MARINA

Ci spostiamo in provincia di Rimini, una delle zone in cui certamente riuscirai a trovare soluzioni valide, poiché siamo in una località sempre più votata alla soddisfazione delle esigenze dei propri turisti.

Un luogo ideale per le famiglie, che possono rilassarsi senza rinunciare alla movida romagnola.

Fra i tanti che potresti passare in rassegna, cercando, c’è un hotel con cucina vegana a Rimini certificato VeganOK.

Si tratta dell’Hotel Villa Claudia, una struttura ricettiva ideale per chi segue uno stile di vita vegano.

Un albergo che si affaccia direttamente sul mare per offrirti il meglio di una vacanza vegan friendly in Romagna.

CALCO

In provincia di Lecco, non molto distante dal bellissimo lago di Como, è senz’altro un luogo scelto da chi desidera rilassarsi, immerso nella natura, e da chi vuole raggiungere comodamente il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, che dista soli 7 km.

Qui si trova il famoso 1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa, con il suo ristorante vegano, che propone prodotti biologici e a km zero, in speciali presentazioni gourmet.

PARMA

La meravigliosa Parma. Una città ricca di fascino e storia, di cui ti ho già scritto.

Proprio fra le sue strade è celebre il ristorante per vegani Apriti Sesamo, definito “BioEnergetico”.

Per soddisfare il tuo palato presenta una grande varietà di ricette, curate nei minimi dettagli al solo fine di offrire un’esplosione di sapori.

GAVARDO

Nello splendido contesto del lago di Garda e del lago d’Idro si trova un piccolo paese in provincia di Brescia dal nome Gavardo.

Se hai voglia di abbinare la movida notturna, in questa occasione, alla montagna, questo è il luogo ideale.

Nel borgo si trova il noto Hotel Villa dei Campi, che regala un’atmosfera retrò unita a piatti vegani, a base di specialità locali e a km 0.

Come vedi, trovare una idea per le tue vacanze vegan friendly è sempre più possibile, grazie alla maggiore attenzione da parte degli albergatori rivolta a soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore, sia per la scelta di uno stile di vita a basso impatto ambientale, sia per la necessità di dover far fronte alle allergie e intolleranze.