Categoria

Veneto

Città, Cultura, Veneto

PALAZZO DEL BO: NON SOLO GALILEO

Palazzo del Bo

Visitare Palazzo del Bo per chi va a Padova è un must imprescindibile, ed è quello che ho voluto fare anche io, in questo ultimo giorno di vacanze pre-pasquali. Stilando la tabella di marcia di questo viaggio e documentandomi sui diversi punti di interesse da non perdere, ho scoperto che proprio in questo palazzo ha sede la prestigiosa, quanto antica, Università di Padova, che ha avuto, fra i diversi docenti illustri, niente po po di meno che Galileo Galilei, la cui cattedra è ancora intatta e visitabile nella Sala dei Quaranta. Stiamo parlando di una delle prime Università in Italia…

Continua a leggere...
Città, Religione, SENZA LATTOSIO, SENZA UOVA, VEGANO, Veneto

PADOVA: UN SANTO SENZA NOME ED UN PRANZO VEGANO SENZA ALLERGENI

Vegano

Prima di raccontarvi della mia esperienza mistica alla Basilica di Sant’Antonio, nel senso spirituale ed estetico del termine, Vi racconterò del mio pranzetto free from all’Universo Vegano. A pochi passi dalla via principale, c’è uno dei punti di ristoro fast food vegani, presenti anche in molte altre città italiane, dal nome Universo Vegano. Come ogni fast food che si rispetti, si entra, ci si ferma al bancone, si studia per bene il menu, si ordina e, contrariamente ad altri fast food, ti servono le portate direttamente al tavolo. In una saletta proprio alle spalle del bancone, ci sono i tavoli con…

Continua a leggere...
Sapori Free From, SENZA LATTOSIO, SENZA UOVA, Veneto

PRANZO FREE FROM ALL’OSTERIA L’ANFORA

Osteria

Dopo una mattinata intera in giro fra piazze e mercatini Padovani, il meritato ristoro mi arriva da questa tipica locanda del centro storico: Osteria l’Anfora. Non molto distante da Piazza delle Erbe, fra le vie del Ghetto, vi troverete dinanzi ad una taverna, sotto un porticato, apparentemente anonima e nascosta. Solo entrando scoprirete quanto ricca sia questa Osteria.   Non molto grande, pochi posti a sedere nell’unica sala antistante il bancone, avrete la sensazione di non sapere proprio dove guardare. L’ambiente è caldo, rustico, allegro, quasi rumoroso, sia per il numero di persone all’interno di uno spazio limitato, sia per…

Continua a leggere...
Città, Cultura, Veneto

TRA PIAZZE E MERCATINI PADOVANI, UN TOCCO DI COLORE FREE FROM

Piazze

Con la temperatura mite dei primi giorni di primavera, camminare per strada è una delle attività che più si preferisce, e Padova, con le sue piazze, è senz’altro una città che invita a farlo. Questa giornata l’ho dedicata proprio alla scoperta delle Piazze e dei mercatini padovani, quelli che da secoli sono frequentati da abitanti e non, intervallata da un ottimo pranzo free from all’Osteria l’Anfora, di cui vi parlerò nel prossimo post. Su invito di Daniele, il gestore del B&B in cui ho alloggiato, ho speso le prime ore della mattinata in Prato della Valle, meglio noto come il Prato…

Continua a leggere...