Categoria

BASILICATA

BASILICATA, ITINERARI GASTRONOMICI

CUCINA LUCANA NATURALMENTE SENZA: IL MIO FOOD TOUR

Cucina lucana - Travel Free From

La Cucina Lucana è essenzialmente povera, contadina, come la maggior parte delle tradizioni del Sud Italia. Questa è la chiave della golosità di molte ricette tipiche e questa, anche, la chiave di volta per l’assenza di molti allergeni nelle stesse pietanze. Non smetterò mai di scrivere e di sostenere che la nostra cucina mediterranea offre tanti di quei prodotti e piatti naturalmente senza, da avere solo l’imbarazzo della scelta. La Basilicata, in questo senso non fa sconti. Verso le ricette tipiche della cucina lucana, credo di aver scritto vere e proprie dichiarazioni d’amore, più che articoli asettici. Così, più che…

Continua a leggere...
BASILICATA, SENZA LATTOSIO

AGRITURISMI IN BASILICATA: LA TETTOIA VICINO ALLE CASCATE.

Agriturismi in Basilicata - Travel Free From

Provare uno degli agriturismi in Basilicata è stata una conditio sine qua non saremmo andati via da questa terra. Con tutto il trionfo di materie prime, ortaggi, tradizioni culinarie, non potevamo astenerci dal consumare un pasto in uno dei tanti agriturismi presenti. Anche perché, dopo la nostra “sfacchinata” alle cascate di San Fele, potete ben immaginare, abbiam accumulato non poco appetito. Che si fa allora? Si cerca il più vicino, quello che ci fa fare poca strada in macchina e, possibilmente, ci sazia il più possibile. Noi, fra i tanti Agriturismi in Basilicata, abbiamo optato per La Tettoia. A 5…

Continua a leggere...
BASILICATA, Natura

CASCATE DI SAN FELE: TREKKING, NATURA E ANTICHI MESTIERI

Cascate di San Fele - Travel Free From

Anelavo alle Cascate di San Fele da anni. Non le ho inserite nella mia wish list di viaggi 2017, solo per non esser prolissa. Cosa non aspetto di vedere da anni? Le Cascate di San Fele, moralmente, facevano parte di quella lista. Come tutti i piccoli tesori, bisogna cercarli, perché gli scrigni possono esser nascosti bene. Noi ci siamo arrivati da Potenza, al termine della nostra tre giorni lucana. Abbiamo attraversato un bel pezzo di agro potentino, fra distese di paglia e colline verdi. Ammetto, un bello spettacolo. Una zona tutta tempestata di masserie e borghi. Il genere di viaggio…

Continua a leggere...
BASILICATA, SENZA LATTOSIO

LA TAVERNA: SINTESI DI UNA CUCINA LOCALE ED INTERNAZIONALE

La Taverna pasta e funghi - Travel Free From

Non scrivo de La Taverna perché credo sia il miglior locale di tutta la provincia di Potenza, ma perché è stato il migliore fra quelli provati in questa mia tre giorni. La Taverna è una trattoria e “taperia” tipica lucana, ai piedi del Mastio di Lagopesole. Già l’accostamento trattoria con taperia potrebbe suonar strano da queste parti. Siamo in un borgo che non tocca neanche le mille anime, dove l’unica attrattiva è data dalla presenza del Castello.   Per noi, scoprire un covo di sapori come La Taverna è stata una vera rivelazione. Ad indicarcelo è stato un addetto alla gestione…

Continua a leggere...