ITINERARI TURITICI, TRENTINO ALTO ADIGE

TRENTINO ALTO ADIGE: IL MIO ITINERARIO TURISTICO

Itinerario turistico in trentino alto adige - Travel Free From

Non è mia intenzione esasperarvi con tutto questo Tirolo, però ormai è tradizione che alla fine di ogni viaggio faccia sintesi. Scrivendo un post sul mio itinerario turistico in Trentino Alto Adige voglio fornire un’alternativa a quanti avranno la fortuna di visitarlo quattro stagioni all’anno.

Ogni mese ha la sua bellezza. La montagna sa regalare spettacoli e colori sempre diversi anche nell’arco di una stessa giornata, semplicemente al mutare della luce. Immaginate cosa possa essere quando cambia l’abito in ogni stagione.

Il mio itinerario turistico in Trentino Alto Adige è stato abbastanza classico e variegato.

Il tempo non è stato molto clemente con me, le escursioni in alta quota risicate, la scoperta dei borghi sorprendente.

Se dovessi provare a stilare una classifica dei posti più belli di questo mio itinerario turistico in Trentino Alto Adige, la farei così.

MESSNER MOUNTAIN MUSEUM

Itinerario turistico in trentino alto adige museo messner - Travel Free From

Il Museo della Montagna di Messner è stato una rivelazione.

Vi ho già raccontato dei miei viaggi da bambina, con la famiglia, qui in Trentino, quando il semplice rotolarsi sull’erba era qualcosa di meraviglioso. Cosa non rende felice un bambino che scorazza libero nella natura incontaminata? Beh questa immagine mi ha accompagnata per decenni, fino ad oggi: la montagna ed il senso di libertà attraverso il movimento. E poi la morbidezza dei prati, l’aria pulita, l’appetito ritrovato. Un mondo infantile e ovattato.

La visita al museo di Messner ha stravolto questa mia visione delle alpi. È stato come se in un botto mi fossi spogliata di ogni forma di malinconia, di questo rivivere i luoghi dell’infanzia per ritrovare lo stesso senso di leggerezza e spensieratezza.

Ho scoperto una montagna mistica, fusion, dove non esistono distanze e differenze, dove tutto è diverso e uguale, accomunato dall’unico senso di riverenza e rispetto che impone la sua maestosità.

Nel museo di Messner sono raccolti cimeli di ogni forma e dimensione, ricreati spazi, organizzate esposizioni che raccontano i suoi viaggi fino agli estremi confini della terra e delle montagne, soprattutto.

Difficile fissare in poche parole la bellezza di questo luogo e tutto ciò che riesce a trasmettere in un percorso che va ben oltre il paesaggio e la cultura.

Da ripetere. Riprendere, approfondire e ripetere.

VOTO: 9,5

IL MUSEO DI ÖTZI

Itinerario turistico in trentino alto adige museo otzi - Travel Free From

Per meglio definirlo, il museo archeologico dell’Alto Adige.

Da un gigante della montagna contemporanea come Messner ad un piccolo uomo di tutti giorni, che conduceva la sua vita in alta quota incurante del fatto che le sue gesta quotidiane sarebbero riecheggiate per l’eternità.

Con la scoperta della mummia che viene dai ghiacciai di Val Senales si è aperta una finestra su un’Era che lasciava molte incognite sulla vita in montagna durante la preistoria. Ötzi, senza volerlo, ce le ha svelate quasi tutte.

Un bel percorso, in cui spendere un paio d’ore fra archeologia, storia, scienza e curiosità.

VOTO: 8

L’ALPE DI SIUSI E IL MASSICCIO DELLO SCILIAR

Itinerario turistico in trentino alto adige alpe di siusi - Travel Free From

Quella all’Alpe di Siusi è stata l’unica escursione in alta quota fatta durante tutto il mio itinerario turistico in Trentino Alto Adige. Il mio ragazzo quasi non mi ha sopportata più nel sentirsi ripetere “Guarda qui, 20 anni fa era così” – “Quando sono venuta questo non c’era” o “Quando ero piccola c’era questo” e così via – a voi risparmio la litania.

Nessun percorso trekking, un giro di giostra fra cabinovia e seggiovia fino al rifugio dell’Hotel Panorama, così, solo per avere un posto in prima fila sul massiccio più bello delle Dolomiti.

Due passi su un sentiero a caso, verso una destinazione a caso, un paio di uova al tegamino con il principe del tirolo, lo speck, e poi giù fino a Siusi.

Quello che offre questo posto è una visuale a 360° sulle cime più alte e rinomate dell’Alto Adige, piste da sci in ogni dove, sentieri da riempirci intere settimane di passeggiate e la possibilità di strizzare l’occhio alle stelle un po’ più da vicino. Magari proprio durante la notte di San Lorenzo.

VOTO: 10, anche se non è al primo posto

BRESSANONE E IL SUO BORGO ANTICO

Itinerario turistico in trentino alto adige bressanone - Travel Free From

Il mio itinerari turistico in Trentino Alto Adige è proseguito per i borghi più belli della Val Gardena. Primo fra tutti Bressanone.

Uno dei pilastri della stagione invernale per i suoi mercatini e meta gettonata per la sua abbazia, custodisce un centro storico che è un vero gioiellino. Case in stile medievale, porticati, una cattedrale imponente e ricchissima all’interno ed un piccola chicca ben fatta quale il museo della farmacia.

Un’altra prospettiva sulla montagna, quella delle antiche professioni mai scomparse, delle pozioni e dei preparati medici, di strani cimeli e vecchi attrezzi.

Un bel viaggio in una tiepida mattina di inizio settembre, quando qui siamo ormai alle porte dell’autunno.

Voi potreste ripeterla in qualsiasi momento.

VOTO: 7, 5

ORTISEI

Itinerario turistico in trentino alto adige ortisei - Travel Free From

Dalle vecchie professioni agli antichi mestieri, questo è stato il salto che ho fatto fra Bressanone e quest’ultimo borgo, in un tour diverso da quello tradizionale che vuole Ortisei a Natale come la capitale del mercatini.

Sembra uno scioglilingua questa piccola introduzione alla visita del borgo di Ortisei, ma a renderla speciale sono proprio gli artigiani che ancora sopravvivono al passare del tempo.

Dagli intagliatori del legno, fino all’arte dei giocattoli, passando per l’ascolto di questo dialetto particolare che si chiama Ladino, più che l’architettura locale è la gente del posto che dovrete scoprire.

Il consiglio spassionato è quello di non limitarvi alle bancarelle o alle vetrine dei negozi che popolano piazza e vie principali. Scovate le botteghe, intrufolatevi senza il timore di essere invadenti e vivrete un’esperienza unica.

Ancora un’altro volto della montagna, quello semplice, povero e genuino.

VOTO: 7,5 a parimerito con Bressanone

IL MONTE CALVARIO DI CASTELROTTO

Itinerario turistico in trentino alto adige monte calvario - Travel Free From

Il mio itinerario turistico in Trentino Alto Adige si chiude a Castelrotto. Qui è iniziato tutto e qui finisce tutto, mi sto riferendo al viaggio chiaramente. Il borgo che mi ha ospitata per una settimana solo in questa ultima occasione, ma che ho scandagliato in lungo e largo per giorni e giorni, da piccola.

Castelrotto è un vero gioiellino. Con i suoi 80 m di campanile fa sentire il suo vocione in tutta la valle fino alle più alte cime dello Sciliar. A dispetto di questa gravità si consuma uno stile di vita estremamente tranquillo e armonioso, in cui ognuno interpreta il suo ruolo e fa scorrere tutto alla perfezione.

A noi turisti non resta che farci avvolgere dal relax di questo lento scorrere del tempo e ritemprare dalla frenesia delle nostre routine cittadine.

Il posto ideale, più di altri, è proprio il Monte Calvario, dove scoprire le origine del borgo, fare amicizia con i “piccoli abitanti del bosco” e per una volta guardare dall’alto in basso questo enorme campanile.

VOTO: 7

Queste le 6 tappe principali che hanno caratterizzato il mio itinerario turistico in Trentino Alto Adige. Ditemi che non sono stata di parola. Vi avevo premesso un tour spendibile tutto l’anno, senza limitazioni di tempo, clima o equipaggiamento e così è stato.

Voi che mi leggete proprio in questi giorni, lo so, avrete occhi solo per le piste da sci ed i mercatini di Natale. E allora dai, fatemi rosicare un po’, visto che non ci sono mai stata in inverno, e pubblicate pure qualche foto nei commenti.