ITINERARI GASTRONOMICI, Malta

LACTOSE FREE MALTA: IL MIO FOOD TOUR SENZA LATTOSIO

Lactose free Malta - Travel Free From

Il mio ultimo tour gastronomico lo dedico a lactose free Malta. Sì, dopo esser stata appena cinque giorni in una terra che parla inglese, alla fine mi do anche io un tono e il titolo dell’articolo lo imposto nella lingua locale.

Ironia a parte, prima di mostrarvi i piatti che più ho gradito durante questa mia ultima trasferta, cerco di inculcarvi un approccio molto utile che si aggiunge ai miei consigli utili per viaggiare a Malta senza rinunce.

Se avete esigenze speciali e cercate informazioni precise per un viaggio all’estero, ricercarle in lingua madre è sempre un’idea vincente.

Nel mio caso, focalizzarmi su lactose free malta è stato il modo migliore per reperire spunti utili al mio tour gastronomico senza lattosio nell’isola.

Come spesso mi capita la scelta è ricaduta sia su piatti tipici naturalmente senza che su locali vocati alla cucina free from.

Unica condizione imprescindibile: verificare sempre e direttamente con gli interessati l’assenza di contaminazioni.

Chiusa questa premessa, il mio tour lactose free a Malta parte da locali più orientati ad una cucina attenta alle esigenze alimentari speciali.

SOUL FOOD

Lactose free Malta soul food - Travel Free FromIl ristorante Free From per eccellenza da inserire nel vostro La Valletta city tour. Le offerte spaziano dal bio al vegan, passando per vegetariano, senza lattosio e senza glutine. In pratica accontenta quasi tutti, sia con proposte della tradizione italiana che più innovative. Il titolare è, infatti, di origine nostrana. Vi rimando all’articolo sul ristorante a La Valletta che più di tutti offre piatti free from.

PURE LIVING

Lactose free Malta pure living - Travel Free From

Questo è nella città di Sliema, una località a pochi Km dalla capitale maltese. Più modaiola rispetto alla media delle città, è un passo avanti anche sul piano gastronomico. Pure Living ne è l’esempio. Nasce come locale con proposte drink molto fresche e sfiziose e si amplia fino all’offerta di insalate fai da te e sandwich free from.

Se cercate alcuni posti dove mangiare a Sliema vi rimando al mio food tour.

Sul piano della tradizione culinaria, la mia lactose free Malta mi ha fatto scoprire succulente ricette in altrettanti locali conosciuti per i loro piatti tipici.

Eccovi due buoni esempi.

FTIRA MALTESE

Lactose free Malta ftira - Travel Free From

Si tratta del pane tipico locale, ripieno con insalata di tonno, pomodoro e fagioli. Io l’ho provato a La Fontanella Tea Garden ed è stata un’esplosione di gusto senza lattosio nè altri caseari. Questo locale non offre, però, solo spuntini salati. È famoso, soprattutto, per le sue torte e nella mia recensione ve ne mostro una senza latte.

FENKATA

Lactose free Malta fenkata - Travel Free From

Molto più del precedente, questo è il piatto che per eccellenza rappresenta Malta. Un ragù di coniglio marinato nel vino rosso e cotto con pomodori e piselli. Molto saporito per via della lunga cottura e naturalmente senza latte. Io l’ho provato in due versioni. Sull’ isola di Gozo da Rikardu,  con le patate, e a La Valletta, da King’s Own Band Club Restaurant, con gli spaghetti.

Ci sono state, infine, due tappe del mio tour gastronomico dedicato a lactose free Malta che mi hanno tranquillizzata sul piano intolleranze per l’elevata qualità del loro servizio.

Entrambi i locali sono nella capitale.

ADESSO RESTAURANT

Lactose free Malta adesso - Travel Free From

Un posto molto particolare dove mangiare a La Valletta, in cui il cibo ha uno stretto legame con la gestione delle ore. Qui si viene per rilassarsi, mangiare gourmet e perdere completamente la cognizione del tempo. Il livello della cucina è alto, i piatti genuini e gustosi, i free from non tantissimi ma sufficienti.

PANORAMA RESTAURANT

Lactose free Malta panorama - Travel Free From

Anche questo ha una particolarità molto accattivante ed è legato alla splendida veduta sul Grand Harbour di Valletta. Nell’articolo dedicato vi mostro solo alcune foto scattate sulla terrazza di questo splendido ristorante con vista a Malta. La cucina è di qualità elevata, creativa e innovativa. Sposa perfettamente la freschezza della materia prima con tradizione delle ricette. Un’esperienza gastronomica degna della vista che si gode da ogni angolo del locale.

Questo, in breve, il mio tour lactose free a Malta. Una soluzione per ogni esigenza e tasca. Se volete altre ispirazioni fra cui orientarvi, consultate questa pagina su Instagram, può sempre tornare utile. A voi, ora, sperimentarle e farmi sapere.

Al prossimo viaggio.