SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, TRENTINO ALTO ADIGE

HOTEL SENZA GLUTINE IN ALTO ADIGE: QUANDO IL SENZA DIVENTA MISSIONE E FA SCUOLA

Hotel senza glutine - Travel Free From

Ce ne sono, ma non è semplice trovarli. Mi sto riferendo agli hotel senza glutine che abbiano anche offerte senza lattosio. Per senza, intendo, chiaramente, una cucina dedicata a coloro che hanno queste particolari esigenze alimentari speciali.

Negli ultimi anni ho viaggiato parecchio, più in Italia che all’estero, e, onestamente, ne ho viste di tutti i colori. Dal “Sì, signora, non si preoccupi, abbiamo un’ampia scelta di prodotti senza” – poi esaurita nel classico thè e macedonia –  al “Certo che abbiamo la pizza senza lattosio, vuol scherzare?” – per poi finire a “Beh, per senza lattosio intendevamo niente latte nell’impasto. Mozzarella senza lattosio non ne abbiamo, potrebbe ordinarla senza“. E potrei andare avanti all’infinito, con aneddoti ben più infelici.

Come scrivo spesso, però, l’intento di questo blog è offrire soluzioni, risposte, consigli e alternative. Ancora, presentarvi locali prettamente dedicati ad una cucina speciale, semidedicati e tradizionali. Ed in quesi ultimi casi, sempre assodata l’assenza di contaminazioni, mostrarvi cosa una cucina tipica può offrire di naturalmente senza, come destreggiarsi nei locali non dedicati e così via.

In questa occasione, come poche altre volte mi è capitato, forse mai, mi sono ritrovata in un ristorante che, in quanto a cucine per esigenze alimentari speciali, ha da insegnare tanto.

L’ hotel senza glutine e lattosio in questione si chiama Villa Madonna ed è localizzato nel cuore della piccola Siusi, ai piedi dello Sciliar.

Hotel senza glutine facciata - Travel Free From

Non mi ci sono imbattuta per caso, anzi. Forse è stata una delle ragioni che mi ha spinta a tornare fin qui. Nel settore, e per chi è più rodato con queste specifiche esigenze, il nome non è affatto nuovo, anzi. Spulciate un po’ in rete e troverete molte altre recensioni dedicate a questo hotel free from.

Io l’ho scoperto all’edizione del Gluten Free Expo 2016. Aveva allestito uno stand, proprio all’ingresso dell’area espositiva, e, come dire, non passava certo inosservato.

Chiunque abbia partecipato alla kermesse dell’anno scorso deve ricordarlo per forza.

Ammetto, prima di prenotare la mia camera allo Zum Wolf, ho fatto un tentativo anche qui, miseramente fallito per i tempi troppo stretti. Poco male, ci son venuta lo stesso.

Di particolare l’hotel Villa Madonna ha l’offerta di tutte le portate inserite nel menù tradizionale, in versione senza glutine e lattosio.

Hotel senza glutine menu - Travel Free From

Non c’è un menù a parte, non c’è una rosa ristretta fra cui scegliere, non ci sono piatti precotti o confezionati, nulla di tutto quello che potreste trovare in molti altri casi.

Ci sono due cucine, identiche e speculari, che ogni giorno preparano lo stesso menù, identico e speculare: uno tradizionale e l’altro gluten e lactose free.

Con queste premesse, praticamente mi sono accomodata al tavolo già commossa.

Mi è sembrato quasi superfluo avvertire il personale di sala, che ha subito afferrato al volo e si è attrezzato.

Tutto ciò che viene preparato senza glutine è anche senza lattosio, come dovrebbe essere ovunque.

Una delle prime cose che ho imparato di queste due esigenze è che camminano a braccetto. La maggior parte dei celiaci, o gluten sensitive, sono anche intolleranti al lattosio. Non capisco come mai questa cosa sia ancora sconosciuta a quanti propongono esclusivamente solo una delle due soluzioni.

Qui, tutto questo trova risposta ed è assolutamente naturale che sia così.

La scelta di piatti è, quindi, ampia e totale. Dall’antipasto al dessert, potrete ordinare tutto quello che volete, senza remore, perché ve lo realizzeranno fresco, al momento e anche “senza”.

Non potendo passare in rassegna tutto il menù, mi sono accontentata di queste semplici portate.

Benvenuto dello chef. Piccola ampolla con insalatina, salmone affumicato e semi.

Hotel senza glutine aperitivo - Travel Free From

Antipasto. Per me che ne faccio a meno da troppo tempo: tagliere di formaggi misti lactose free, accompagnati da confetture e marmellate.

Hotel senza glutine antipasto - Travel Free From

Primo piatto. Tris di canederli in brodo. Tirolesi che più tirolesi non si può, ma in versione senza.

Hotel senza glutine canederli - Travel Free From

Dessert. Strudel di mele con sorbetto ai frutti di bosco. Tipico anche questo.

Hotel senza glutine strudel - Travel Free From

Non vi basta? Ok, vi presento anche la scelta del mio lui.

Menù tutto a base di funghi, come richiede la stagione.

Così, al posto dei canederli, un bel risotto ai funghi.

Hotel senza glutine risotto - Travel Free From

Per dessert, niente strudel ma un’opera d’arte fatta da pan di spagna al cacao, semifreddo alla vaniglia e funghi caramellati.

Che dite, è sufficiente?

Se voleste farvi un’idea più completa della loro offerta, vi rimando al menù pubblicato anche sul loro sito web. Capirete subito che, a voler provare tutte le portate, potreste impiegare diversi giorni.

A proposito di food, direi che vi ho scritto abbastanza. Credo sia chiaro a tutti che hotel senza glutine e senza lattosio così, non si trovano ovunque.

Se questo non vi basta, allora vi mostro anche la location, in pieno centro abitato, ma con una vista mozzafiato.

Hotel senza glutine interni - Travel Free From

Ambienti caldi ed essenziali, nulla di eccessivamente rustico, quanto basta a rimarcare l’identità e lo stile del posto.

Hotel senza glutine stile - Travel Free From

Altro non mi sento di aggiungere se non che questo è stato uno di quei pochi casi in cui la realtà ha di gran lunga superato l’aspettativa.

L’hotel Villa Madonna, in quanto hotel senza glutine certificato dall’A.I.C. e anche senza lattosio, può essere considerato una buona pratica da seguire, da parte di tutti coloro che intendono proporre una cucina senza rinunce e senza far minimamente pesare la differenza.

Che ne pensate? Ne è valsa la pena? So che molti di voi ci sono già stati, per cui aspetto di leggere le vostre esperienze.