Gestire le esigenze speciali in viaggio è molto più complesso che gestirle nelle propria cucina.

Chi soffre di intolleranze alimentari, esattamente come chi sposa diete vegane o vegetariane, chi ama la sana alimentazione e sceglie prodotti bio e salutari non sempre viene accolto a braccia aperte nei locali dove si ferma a mangiare.

A volte potremmo trovare poca scelta nei menù e scarsa attenzione da parte del personale di sala. In situazioni peggiori, potrebbero anche rifilarci piatti apparentemente senza che poi ci fanno star male.

Nella sezione DOVE MANGIARE  ho organizzato tutte le mie esperienze gastronomiche fuori porta in base alle diverse esigenze speciali. Così sarà più facile individuare la propria e scegliere quale replicare.

Esigenze Speciali

Scorrendo il menù a tendina potrete trovare recensioni di localicon proposte senza:

Oltre ai piatti senza vi scriverò anche di portate con queste caratteristiche:

Inoltre, per sintetizzare le migliori esperienze culinarie di ogni viaggio vi mostrerò anche i miei ITINERARI GASTRONOMICI in base alle diverse destinazioni. In questo modo avrete più di una possibilità da prendere in considerazione.

Infine riserverò alcuni articoli agli EVENTI DEDICATI. Che si tratti di fiere, festival, sagre, seminari o convegni, vi riporterò i reportage delle mie partecipazioni ai diversi eventi riservati al Travel ed al Free From.

Fermo restando che non sono nutrizionista, biologa e ancor meno chef, le informazioni riportate nei post sono frutto di esplicite dichiarazioni all’interno dei menù, delle etichette o del personale di sala che mi ha seguito. Più di tutto, da intollerante, buona parte delle mie indicazioni saranno frutto della mia “non reazione” dopo aver gustato un certo piatto o alimento. In due parole saranno le mie esperienze dirette a parlare.

Accanto a queste ho inserito la categoria relativa al gluten free e ad altre esigenze speciali che non mi toccano direttamente, citandole solo a titolo informativo. Chiaro che non essendo celiaca o intollerante a specifici alimenti non posso garantire al 100% la sicurezza di un piatto che ne è privo. Posso invece scrivervi a proposito del gusto e segnalarle a titolo indicativo perché possiate approfondire direttamente, ove non siate riusciti a trovare alternative convincenti

Nel caso riteniate di dover segnalare errori, imprecisioni o informazioni non corrette, vi prego di scrivermi immediatamente nella sezione contatti.