Categoria

Sapori Free From

Sapori Free From

SPÄTZLE DI SPINACI SENZA LATTOSIO: IL MIO PRANZO A BOLZANO

Spätzle di spinaci - Travel Free From

Il post di oggi è dedicato agli spätzle di spinaci, un altro piatto della tradizione culinaria altoatesina. Quelli che vi mostrerò io sono senza lattosio, ma le versioni possono essere tante, molte delle quali contemplano l’impiego di latte e derivati. Gli spätzle di spinaci sono una specie di gnocchetti verdi dalla forma tonda e un po’ grumosa. Ricordano un po’ i passatelli emiliani, anche se sono più corti. La tradizione vuole che abbiano avuto origine nel medioevo dalle popolazioni sveve. Sono tutt’ora un piatto molto diffuso nella cucina tedesca, più come contorno. Il nome letteralmente vuol dire passerotto, forse proprio…

Continua a leggere...
BIOLOGICO, EMILIA ROMAGNA, Sapori Free From

SANA 2017: LA MIA BREVISSIMA ESPERIENZA AL SALONE DEL BIO

Sana 2017 - Travel Free From

Quella al Sana 2017 è stata davvero una toccata e fuga. Tre ore intensissime, durante la prima giornata, a cercar di raccogliere più materiale possibile da raccontarvi nei prossimi mesi. Il Sana 2017 è stata la 29° edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale e, come tutti gli anni, si è tenuto nel quartiere fieristico di Bologna. Per me è stata la prima esperienza, per quanto seguissi la fiera già da diversi anni. A differenza dell’anno scorso, in occasione di altre fiere internazionali in Italia, settore viaggi e Free From, qui ci sono venuta con un’idea molto chiara,…

Continua a leggere...
EUROPA, ITALIA, Sapori Free From

FINE ESTATE: A CHE PUNTO SIAMO CON LA WISH LIST?

Fine Estate - Travel Free From

Fine estate, 31 agosto, continua a far caldo, con la mente siamo ancora in vacanza, moralmente, siamo tutti proiettati verso il lavoro. Per me è tempo di bilanci. Sì, i bilanci di fine anno tendo a farli due volte: il 31 dicembre ed a fine estate, dove per fine estate, intendo fine delle vacanze. Questo è stato un anno un po’ anomalo, perché in vacanza non ci sono mai andata, se così posso scrivere. I viaggi sono sicuramente stati un diversivo ed uno stacco dalla routine, ma un viaggio che sia stato 100% vacanza non lo faccio da un pezzo….

Continua a leggere...
BASILICATA, Sapori Free From

PEPERONE CRUSCO: LO ZAFFERANO ROSSO DELLA BASILICATA

Peperone Crusco - Travel Free From

Prima di raccontarvi il Peperone Crusco è giusto precisare da quale varietà esso ha origine. La  materia prima è il Peperone di Senise IGP una varietà importata dalle Americhe, in tempi molto lontani, e diffusa in alcune zone della Basilicata. Non è un caso che ve ne scriva ora, perché è proprio nel mese di agosto che ha inizio la raccolta dell’oro rosso lucano. Il Peperone Crusco identifica, più che altro, un processo di lavorazione e conservazione di questa varietà di peperone. Caratteristica principale è il fatto di essere facilmente confondibile con un peperoncino piccante. Rosso intenso, di forma conica e…

Continua a leggere...