Categoria

Borghi

Borghi, TRENTINO ALTO ADIGE

CASTELROTTO: DALLE ROVINE UN PICCOLO GIOIELLO DELLE DOLOMITI

Castelrotto - Travel Free From

Castelrotto è un borgo che ospita poco meno di 7000 anime, nel cuore delle dolomiti altoatesine. Siamo in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano ed ai piedi del Massiccio dello Sciliar. Nonostante le sue piccole dimensioni, Castelrotto rimane uno dei centri abitati più grandi di questa zona e prende il nome dal Castello diroccato situato in cima al Colle. Le ragioni che possono spingere un turista a trascorrere le proprie vacanze qui sono diverse, a ben vedere. Innanzitutto la prossimità alle principali attrattive della Val Gardena. Siamo a circa mezz’ora di strada da Bolzano e potrete arrivarci comodamente anche…

Continua a leggere...
Borghi, CAMPANIA, Cultura

CASERTAVECCHIA: IL VERO TESORO NON È NELLA REGGIA

Casertavecchia - Travel Free From

Casertavecchia è stata la vera sorpresa  di questo mio breve viaggio a Caserta. Come potete ben intuire, si trova molto vicino alla città che ospita la Reggia. Appena 10 km, su per i monti Tifatini, fino a quota 400 m. Casertavecchia è il nucleo originario da cui ha avuto origine la più nota Caserta. Casa Hirta è il suo nome, dovuto proprio alla posizione sopraelevata rispetto alla valle sottostante. Tralasciando tutti i cenni storici del caso, perché non bisogna farsi sfuggire una visita a Casertavecchia? Perché è una vera bomboniera. Se siete amanti dei piccoli borghi diroccati, dell’autentica “scenografia medievale”,…

Continua a leggere...
BASILICATA, Borghi, Cultura

CASTELLO DI LAGOPESOLE: LA LUCANIA MEDIEVALE

Castello di Lagopesole esterno - Travel Free From

Il Castello di Lagopesole è localizzato su un’altura che supera gli 800 m, in una frazione di Avigliano, provincia di Potenza. A mio avviso, si tratta di una delle più affascinanti attrattive architettoniche e storiche più vicine al capoluogo lucano. Circa venti minuti d’auto. Al di là del panorama che potrete godere tutt’intorno alla fortificazione, una veduta a 360 gradi, è una gran bella struttura da visitare. Il Castello di Lagopesole, come lo si vede oggi, è frutto di diversi rimaneggiamenti, che addirittura affondano le radici a civiltà lontane. In ordine, pare che il primo impianto sia stato tirato su…

Continua a leggere...
BASILICATA, Borghi, Natura

DOLOMITI LUCANE: BORGHI, NATURA E AVVENTURA

Dolomiti Lucane pietra - Travel Free From

Le Dolomiti Lucane sono un’ottima alternativa per coloro che amano la montagna, vivono al Sud e non vogliono allontanarsi troppo. A circa 45 minuti di strada da Potenza, potrete ammirare uno degli scenari più pittoreschi che la Basilicata possa offrirvi. Le Dolomiti Lucane vengono definite così per la loro conformazione fortemente rocciosa e molto simile alle Dolomiti “ufficiali”, nella zona del Triveneto. Questa descrizione, però, non renderà  mai giustizia allo spettacolo che si aprirà dinanzi ai vostri occhi, appena giunti all’ingresso di Castelmezzano. Un borgo intero incastonato nella roccia, quasi dipinto. Un frame fisso da anni, anzi, millenni, che cambia…

Continua a leggere...