Puglia, SENZA LATTOSIO

COSA FARE AD HALLOWEEN: PARTIAMO DAL PRANZO FREE FROM

Cosa fare ad Halloween è una domanda che si pongono tutti a meno quattro giorni dalla notte più spaventosa dell’anno.

Io vi propongo, o meglio, vi ripropongo qualcosa di alternativo e legato alle più antiche tradizioni popolari.

Siamo in Puglia, sull’altopiano dei Monti Dauni, ad Orsara precisamente. Qui ogni anno si celebra la ricorrenza dei defunti con le Fucacoste e le Cocce Priatorije. Le similitudini simboliche con la notte di Halloween sono tante, il significato che si cela dietro, però, è ben diverso.

Se non siete soddisfatti dei festeggiamenti del 31 ottobre o non sapete cosa fare ad Halloween eccovi servita una soluzione diversa ma non meno divertente.

Io tutte le volte che posso cerco di andarci, è una delle feste popolari che più adoro e a novembre scorso vi ho anche dedicato un articolo. Seguitelo e saprete di cosa si tratta.

Prima di affrontare la serata e buona parte della notte fra danze, fuochi e zucche intagliate, è bene ricaricarsi con un bel pranzo, magari anche vicino alla destinazione. In questo post vi lascio uno spunto su cosa fare ad Halloween, sopratutto durante la giornata che lo precede.

Cosa fare ad halloween sputafuoco - Travel Free From

Proprio ai piedi della collina su cui si staglia il borgo di Orsara di Puglia c’è un agriturismo che, in questa occasione, prepara tanti piatti tipici della tradizione locale.

L’azienda si chiama Posta Guevara ed è raggiungibile in circa 20 minuti di macchina da Foggia.

Come ogni buona masseria che si rispetti è completamente immersa nella natura, circondata da distese di campi di grano e da belle vedute sulle colline limitrofe. Probabilmente questa segna proprio il confine paesaggistico fra il Tavoliere delle Puglie ed i Monti Dauni.

Cosa fare ad halloween posta guevara - Travel Free From

Cosa fare ad halloween utensili agricoli - Travel Free From

L’ambiente è rustico, a dominare è il colore rossastro dei mattoni a vista, del legno, del cotto e della pietra. Le strutture sono diverse, ognuna dedicata a specifici servizi offerti dall’argiturismo: alloggi, sale per le attività di masseria didattica, sala ricevimenti,  sale ristorante, giardini con tanto di laghetto e piscina.

Cosa fare ad halloween piscina - Travel Free From

Cosa fare ad halloween porticato - Travel Free From

Una bel contesto in cui rilassarsi e scaldarsi ai raggi del sole di una bella mattina autunnale. Anche prima dei bagordi di Halloween.

La cucina è quella della nonna, nel senso che vengono rispettate a pieno le ricette tradizionali della zona. Il pane è cotto nel forno a legna, la pasta è quella fatta in casa, le materie prime prodotte da loro o da aziende vicine.

Cosa fare ad halloween pane - Travel Free From

La cucina pugliese, di più, la cucina foggiana è quella che gusterete principalmente. Il menù è vario e rigorosamente fedele all’orto di stagione. Così si passa dalle orecchiette di grano arso con i pomodori confit alla pasta con patate e finocchietto, dai salumi locali fino alle verdure ed alle erbe di campagna.

Cosa fare ad halloween orecchiette - Travel Free From

Le possibilità di scelta, anche in base alle diverse esigenze alimentari, sono tante e naturalmente senza.

La signora Lucia, titolare dell’azienda, presterà molta attenzione alle singole richieste degli ospiti. Conosce bene le problematiche legate alle intolleranze alimentari e, più in generale, alle esigenze speciali. Per questa ragione non sarà neanche difficile trovare anche la mozzarella senza lattosio per le pizze.

Dopo questo lungo excursus è giusto che vi mostri il menù che ho consumato io, insieme a tutta la famiglia, la scorsa settimana.

Premetto che, se venite a pranzo di domenica o qualunque altro giorno festivo, oltre alla carta c’è anche un menù a prezzo fisso davvero molto abbondante ed a costi contenuti.

In primis farete una scorpacciata di antipasti.

Dai salumi alle verdute, fino agli sformati ed alle parmigiane. Tutto accompagnato da pane fatto in casa, nel mio caso, con tre farine (grano 0, grano arso e carote).

Cosa fare ad halloween sformatino - Travel Free From

Cosa fare ad halloween verdure - Travel Free From

A seguire due primi.

Orecchiette alla Guevara, ovvero condite con pomodorini cotti nel forno legna, e paccheri ai funghi. Nel mio caso i funghi son stati sostituiti dalla pancetta.

Cosa fare ad halloween paccheri - Travel Free From

Arrosto misto con patate e, a chiudere, tortino al cioccolato senza lattosio.

Cosa fare ad halloween tortino - Travel Free From

Quello che vi ho mostrato, in realtà, è molto meno di quello che ci hanno presentato. Piatti adatti a chi sposa diete vegane e vegetariane ce ne sono davvero tanti, stesso discorso vale per intolleranti al lattosio ed alle proteine del latte.

Specificando sempre il grado di intolleranza, sono molte le alternative naturalmente free from che potrete gustare.

In più, giusto per rimanere in tema, durante il periodo di Ognissanti vi offriranno anche un dessert tipico della zona e naturalmente free from: il grano dei morti. Si tratta di un dolce fatto con ingredienti semplici e stagionali. Una sorta di insalata di grano cotto con melograno, vincotto, e cioccolato fondente.

Allora, qualche idea su cosa fare ad Halloween, che non sia la solita festa in maschera, ve l’ho data. Ora spetta a voi scegliere e organizzarvi. Ormai ci siamo.

Ah, e non dimenticate di raccontarmi la vostra.