Borghi, Puglia

LA NOSTRA TOP 10 DI BORGHI DA VISITARE IN PUGLIA

Borghi da visitare in Puglia - Travel Free From

La top 10 di borghi da visitare in Puglia è stata stilata da Make Yout Travel, una giovanissima startup locale che propone tour personalizzati su richiesta, attraverso un’app da scaricare gratuitamente.

Ecco cosa ci raccontano, in base alle loro esperienze dirette sul territorio regionale.

6 provincie, 258 comuni, moltiplicato per 19.000 km2 può dare solo una risposta, “PUGLIA”.

È difficile stilare una lista di tutte le bellezze presenti, ma oggi abbiamo questo obbiettivo, aiutarvi a scoprire i PIÙ BEI BORGHI DA VISITARE IN PUGLIA.

ALBEROBELLO

È “scientificamente” provato che nel 95 percento delle case di tutti coloro i quali stanno leggendo questo articolo è presente un souvenir di questa città inserita fra i patrimoni UNESCO. Immaginate di parcheggiare la macchina, scendere, e perdervi tra tutte le piccole viuzze di Alberobello, tra il bianco e la pietra, come in un mondo magico.

Borghi da visitare in Puglia Alberobello - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

CASTELLANA GROTTE

Chi di voi non ha mai sentito parlare di stalattiti e stalagmiti? Quanto tempo ci avete messo alle elementari per capire la differenza tra le due? Alle grotte di Castellana non c’è bisogno di teoria, perché potrete “toccarle con mano”. Sono il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo, che ha scavato per secoli la roccia calcarea, fino a creare questa meraviglia.

Borghi da visitare in Puglia Castellana - Travel Free From

CANOSA DI PUGLIA

Storia: questa è l’unica parola con la quale si può descrivere questa città, insieme ad archeologia e musei. Famosa anche per vino e olio conosciuti in tutto il mondo!

Passate da Canosa di Puglia e dopo un bel giro tra musei, chiese e ipogei, non lasciatevi scappare l’occasione di un pranzo alla scoperta dei sapori tipici locali.

Borghi da visitare in Puglia Canosa - Travel Free From

LOCOROTONDO

Lucus rotundus” per i latini  indica la caratteristica forma circolare del centro storico, costituito da un insieme di casupole che gli agricoltori edificarono sulla sommità del colle. Tra queste ci sono le tipiche “cummerse”, casette dal tetto spiovente.

Borghi da visitare in Puglia locorotondo - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

POLIGNANO 

Arroccato lì, sulla roccia calcarea che costeggia il mare, troviamo Polignano. Paesaggio fantastico e mozzafiato, ricca di grotte che non dovete assolutamente perdere, come quella del Palazzese.

Lama Monachile, invece, è una spiaggia tra due rocce, dove tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo fermarci e godere di quel tramonto spettacolare che solo la Puglia sa donarci.

Borghi da visitare in Puglia Polignano - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

ALBERONA

Centro storico importante sin dall’epoca dei templari, i cui segni si sono visibili tutt’oggi. Appena giunti, troverete ad accogliervi la chiesa di San Rocco, prima di proseguire verso il corso principale e alla scoperta di tutto ciò che questo magnifico borgo ha da mostrarvi.

Borghi da visitare in Puglia Alberona - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

MARTINA FRANCA

Il centro storico di Martina Franca, splendido esempio di arte barocca, con le sue stradine, i bianchi vicoli, i palazzi signorili e le maestose e monumentali chiese riuscirà a trattenervi ed allettarvi per ore, stuzzicando sempre più la voglia di viaggiare e scoprire i più bei borghi da visitare in Puglia.

Borghi da visitare in Puglia Martina Franca - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

MANDURIA

Mura megalitiche, necropoli e i resti del fossato che circondava la città sono lì che vi aspettano. A Manduria passava la via Traiana, o via Sallentina, il percorso romana che iniziava dalla via Appia nei pressi di Taranto e terminava ad Otranto.Volete provare l’ebbrezza di attraversare una strada che, se avesse la possibilità di parlare, non smetterebbe mai di raccontare? Qui potrete trovarla.

Borghi da visitare in Puglia Manduria - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

OTRANTO

Una piccola perla che si affaccia sull’adriatico, Otranto è capace di creare quell’atmosfera speciale che solo una città ricca di storia come lei sa dare. Non sono da meno neanche le spiagge di sabbia bianca e i veri e propri paradisi cin grado di offrirvi momenti in puro relax. Il centro storico è sempre vivo, soprattutto la sera, dove nelle viuzze interne e sull’alto belvedere si affacciano locali e riversano turisti di ogni età, ammaliati dall’atmosfera di festa costante.

Borghi da visitare in Puglia Otranto - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

PESCHICI

Sapete cosa sono i trabucchi? Sono antiche palafitte costruite sul mare e attrezzate con strumenti per la pesca fatti con pali di legno che si intrecciano a fili e carrucole. E state pur certi che riuscirete a vederli ancora all’opera, perché solo qui vivono i maestri di questa caratteristica costruzione, i trabucchisti. Venite a scoprire quest’arte ormai persa nel tempo, così anche voi sarete partecipi della bellissima storia che si porta dietro la “perla del Gargano“.

Borghi da visitare in Puglia Peschici - Travel Free From

Fonte: Make Your Travel

Questi erano è la nostra top 10 di borghi da visitare in Puglia, ma ricordate chequest’ultima è bella dal Gargano fino al Salento e non aspetta altro che mostrarsi ai vostri occhi in tutto il suo splendore.