ABRUZZO, Benessere, Borghi, Natura, Sapori Free From, SENZA LATTOSIO

AREMOGNA E PESCOCOSTANZO: LA PACE DEI SENSI

Aremogna

Se il mare o la città vi hanno stancati, esiste un posto in Italia, uno dei tanti, in cui potersi riappacificare con se stessi. Questo posto si trova in Abruzzo, a pochi passi da Roccaraso ed è noto col nome di Piano di Aremogna.

In realtà Aremogna ricade nel Comune di Roccaraso.

Molti di voi lo avranno sentito nominare, più in inverno che in estate. Si tratta, infatti, di una delle località sciistiche del Centro Italia più gettonate.

Solo che, non voglio parlarvene come meta d’inverno, ma estiva. Perché? Perché adoro la montagna d’estate. Sono sempre stata convinta che il vero ristoro, dopo un anno di lavoro, derivi proprio da una vacanza in montagna. Luogo di pace, assoluto benessere, aria pulita, buon cibo e natura, tanta natura.

Aremogna_3

Bene, fatta questa premessa, se proprio voleste sposare a pieno il concetto di vacanza in montagna, vi suggerisco un posto, arroccato a circa 1800 m s.l.m. e isolato da tutto e tutti: Il Boschetto.

Questo hotel è una manna dal cielo per gli amanti del genere.  E’ immerso nel verde degli Altopiani Maggiori, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a 9 km da Roccaraso. Ha praticamente tutto. Dalle camere confortevoli, agli sconfinati buffet di colazione e antipasti, dal centro benessere alla palestra, dal mini club alla piscina coperta.

Aremogna_6

Non vi basta? Vi piace il trekking? Qui trovate anche questo. Mauro, una guida preparatissima, che conosce i luoghi come le sue tasche, vi accompagnerà in tranquille passeggiate nei boschi circostanti, fino a poter ammirare la Val di Sangro. Con lui potrete anche praticare Nordic Walking.

Aremogna_4

Aremogna_2

Aremogna_5

Se poi vorrete muovervi in autonomia, non perdete l’occasione di noleggiare, udite udite, gratuitamente, una mountain bike e farvi la vostra escursione in solitaria, fra i valichi di queste splendide montagne.

Contenti? Non ancora? Lo so, parliamo di cibo. Siamo in montagna e anche in estate vi assicuro che l’aria è frizzantina. Se in riva al mare vi sentite schiacciati dall’afa, qui tocca vestirsi “a cipolla”. I piatti sono, pertanto, quelli tipici di una zona di montagna: polenta, tanta polenta, cacciagione, minestre, cazzarielli – molto simili agli gnocchi, ma fatti solo con acqua e farina.

Aremogna_8

Dopo tanta attività fisica di appetito ne avrete accumulato tanto e l’hotel è più che preparato a soddisfarvi. I prodotti sono locali, la cucina è tipica e, opportunamente avvertiti, possono prepararvi tantissime belle sorprese free from.

Aremogna_cibo

Al mattino ed alla sera sarete abbagliati dai buffet. Amanti del dolce o del salato, qui non ve ne uscirete a stomaco vuoto, anzi… E un intollerante al lattosio come me? Eh, avrà sicuramente una vita un po’ più dura di chi problemi non ne ha, perché resistere a tutto quel ben di Dio, vi assicuro, non sarà certo facile. Ciò nonostante, loro sapranno ugualmente viziarvi. Così, a sorpresa, mentre vi starete scervellando su cosa scegliere al buffet, vi arriveranno dei bei piatti di antipasto, piuttosto che dessert, al vostro tavolo, preparati appositamente per voi intolleranti al lattosio, ad esempio.

Aremogna_senza_lattosio

Proprio così, oltre ad essere guidati sulla scelta delle portate che, giorno per giorno, saranno previste nel menù, di tanto in tanto, vi sorprenderanno con delle pietanze adatte a voi e tutte per voi. Sicché, anche se sarete pieni fino a farvi scoppiare i bottoni della camicia, sarete colti da commozione e non rinuncerete al vostro dessert free from.

Vi ho fatto solo un piccolo esempio. Se opportunamente avvertiti, la struttura è in grado di venire incontro a tutte le vostre esigenze ed ai diversi tipi di intolleranza alimentare. La cortesia e l’ospitalità non mancheranno, da parte di nessuno.

Hotel a parte, cos’altro c’è da vedere qui? La zona è tutta bella. La natura è sicuramente quella che fa da padrona. Se vi viene voglia di fare un giro per boschi a quattro ruote, scendete giù a Roccaraso e noleggiatevi il vostro bel quad.

Aremogna_quad_2

Aremogna_quad

Natura a parte, neanche i borghi scherzano.

Solo a titolo esemplificativo, parliamo di Pescocostanzo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Aremogna_pescocostanzo_5

Aremogna_Pescocostanzo_4

Un borgo di inizio Millennio, X Secolo, respirerete molto l’aria medievale. E’ tenuto benissimo, proprio come tutti quei borghi di montagna, dove ogni scorcio è un trionfo di colori floreali.

Aremogna_Pescocostanzo

Aremogna_Pescocostanzo_3

Non voglio dilungarmi oltre. Detto fra noi, la vacanza fatta ad Aremogna risale a un anno fa. Ammetto, però, che nel rivedere le foto mi è salita una nostalgia ed una voglia matta di tornarci, anche quest’anno. Una ragione in più? Ho appena scoperto che l’hotel si è “munito”, anche, di una suite completamente attrezzata di spa privata. Mi viene da piangere…

Un luogo così rigenerante, a poca di stanza da casa mia, ci vorrebbe proprio.

Aremogna

Facciamo che mentre ci penso, vi rimando al prossimo post, per scoprire altre bellezze d’Italia, di genere completamente diverso rispetto ad Aremogna.