Malta, Sapori Free From, SENZA LATTOSIO

ADESSO RESTAURANT: QUI, ORA E BUONI SAPORI

Adesso

Quello dedicato ad Adesso Restaurant è un post molto particolare. Anzi, più che il post, è il posto ad esserlo.

Immaginate un luogo che ha la capacità di fermare il tempo e farvi vivere il qui e ora. Hic et nunc, per i latini o, più comunemente, carpe diem.

Adesso Restaurant, prima ancora che offrire gustose pietanze, offre esperienze, tutte in chiave relax mood.

Siamo sempre nella zona centrale di Valletta, precisamente in South Street, a pochi passi dal nuovo edificio del Parlamento.

Adesso restaurant esterni - Travel Free From

Avevo pianificato di venirci, era fra i locali papabili e che già dalle ricerche pre-partenza mi aveva ispirata. La difficoltà principale è stata nel riuscire a trovare posto.

Adesso non è un locale che gioca sui grandi numeri. Una sala piccola, pochi avventori e per molto tempo.

È questa la caratteristica saliente del ristorante: saprete quando entrerete e non saprete quando ne uscirete.

Non è affatto un’accezione negativa, tutt’altro.

Il grande merito di adesso è quello di farvi completamente perdere la cognizione del tempo. Come? Semplice, eliminando le lancette da tutti gli orologi esposti in sala.

Adesso restaurant orologi - Travel Free From

Avete capito bene, loro non scherzano, ma si impegnano sul serio a portare avanti la loro missione. Sappiate quindi che questo non è il luogo adatto per pasti veloci o pranzi di lavoro con l’orologio alla mano, anzi, volete un consiglio? Slacciatelo dal polso e riponetelo in borsa o in tasca.

L’ambiente, quindi, è questo. Uno stile marcatamente shabby, orologi di ogni epoca e dimensione, ovunque, luci soffuse, grande cordialità e cortesia.

Adesso restaurant interni - Travel Free From

Adesso restaurant dettaglio - Travel Free From

Come mi capita spesso ci son venuta sola, ma non mi sono sentita tale neanche per un istante. Questo vuol dire che non abbandonano i clienti. Ho scambiato piacevoli conversazioni, esercitando anche la lingua, un po’ con tutto il personale. Qualcuno di loro si è anche divertito a scattarmi qualche foto con la mia fotocamera.

In realtà, tutto questo approccio molto familiare e rilassante non né casuale né a se stante. Fa parte di una sorta di cerimoniale atto a farvi gustare tutte le portate del pasto, rigorosamente preparate al momento, partendo dall’attesa.

I tempi saranno molto dilatati, potreste attendere anche oltre mezz’ora prima di veder arrivare il piatto, ma credetemi se vi dico che non vi peseranno affatto.

La cucina di Adesso è molto varia. Prevalentemente a base di pesce, senza dimenticare gli ortaggi di stagione.

Ormai avete compreso bene che a Malta la dieta è mediterranea e non si discosta molto da quella italiana.

Per coloro che hanno esigenze alimentari speciali, quindi, è da valutare caso per caso.

Fatelo presente al personale, sempre e comunque. In pochi posti come questo saranno ben lieti di aiutarvi ed orientarvi all’interno del menù.

Quest’ultimo è stagionale e varia da periodo a periodo, per cui, ciò che troverete in questo post, non è detto che lo ritroverete fra qualche mese.

Adesso restaurant Menù - Travel Free From

Utilizzando molto la carne, sia terrestre che marina, di piatti vegani ce ne son ben pochi. Potreste orientarvi su qualche piatto di verdure, come melanzane, comunque condite da ingredienti caseari.

Se le vostre esigenze sono legate, invece, proprio all’assenza di caseari, allora orientatevi più sui secondi. Non ho letto offerte di portate gluten free, ma informatevi meglio per questo.

Gli altri casi, nichel, istamina, conservanti, frutta a guscio, sono da valutare caso per caso, con loro. A pancia vuota non vi faranno uscire, anche perché, come vi ho scritto, è tutto preparato al momento.

Ad accogliermi, oltre a tanti sorrisi, mani strette e tutto il loro calore, c’è stato un ottimo flûte di prosecco, accompagnato da pane maltese con olio ed olive, rigorosamente siciliane.

Adesso restaurant antipasto - Travel Free From

Menù alla mano, poi, ho cercato di capire, con il loro aiuto, cosa potessi consumare.

Da Adesso, e un po’ in tutti i ristoranti di Malta, accanto ad ogni portata troverete due versioni con due prezzi diversi. Questi stanno per porzione “degustazione” o porzione “abbondante”. Spenderete, quindi, in base al vostro livello di appetito.

Io mi sono tenuta sulla porzione degustazione, anche perché c’era un ingrediente nella mia scelta, di cui non posso tanto abusare.

Alla fine della fiera, questo è stato il mio piatto principale. Risotto Acquerello, con gamberi freschi e locali, guanciale e puré di carciofo di Gerusalemme.

Adesso restaurant primo zoom - Travel Free From

Una parola: divino. I gamberi, quei pochi che ho assaggiato, son stati freschissimi e tutto il piatto è stato gustoso. Non sono una grande amante del riso. Mi piacciono i risotti, ma sono molto esigente. Devono essere quasi perfetti al palato. Qui non è mancato nulla, neanche la nota piccante, a risollevare il piatto.

La porzione, nonostante fosse quella degustazione, è stata abbondante e più che soddisfacente. Non oso immaginare, l’altra.

In chiusura avrei voluto mangiare un po’ di frutta. Quando sono all’estero, raramente mi capita di farlo. Qui me l’hanno servita in versione sorbetto. Certo non realizzato con coloranti o additivi, il sapore della frutta, nel cucchiaio, c’è stato tutto.

Adesso restaurant dessert - Travel Free From

Per esser stata una cena, direi che mi ha soddisfatta alla grande.

E, l’esperienza, più della cena, mi ha dato il giusto ristoro che “una vacanza” dovrebbe offrire.

Adesso, tocca a voi provarlo e farmi sapere come vi siete trovati.